Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

SCOSSE AL FESTIVAL DELLA LAICITÀ

Da Team Scosse
Condividi:

L’undicesimo Festival Mediterraneo della Laicità (XI FML), inaugurato a Pescara lo scorso 15 settembre, si pone in linea di continuità con la quinta edizione, appena conclusa, di Educare alle differenze, affrontando il tema centrale del genere e delle disparità.

Sesso e società. Che genere di ingiustizie?” è il punto di partenza per parlare non solo di corpi, sessualità e genere, ma anche di nuove forme di genitorialità, tecniche riproduttive, violenza maschile sulle donne, disparità salariale.

L’iniziativa promossa dall’Associazione Itinerari Laici di Pescara, darà voce a tutto ciò che il dibattito politico attuale tenta di metter a tacere e negare, demonizzando le istanze proprie di una società sempre più complessa e policroma.

Monica Pasquino, Presidente dell’APS SCOSSE, parteciperà al Festival venerdì 19 ottobre con un intervento sull’Educazione alle differenze. Educare alle differenze, partendo da quella di genere, significa riconoscere al momento educativo un ruolo centrale nella costruzione di una società più aperta e inclusiva.

È evidente come una scuola pubblica, che sia realmente democratica e rispettosa di tutte le differenze, non possa prescindere dal fondamentale principio della laicità.

E se la scuola diventa ostaggio di chi vorrebbe tornare al creazionismo e all’Ipse dixit per ridurre lo spazio di libertà a quello della famiglia “come Dio comanda”, è evidente come non ci si possa tirare indietro, ribadendo la responsabilità della comunità educante di fronte a bambini/e, ragazzi/e che hanno il diritto di esprimersi per quello che sono e di immaginarsi per quello che sentono.

Scarica il programma delle giornate centrali

Pubblicato in Approfondimento | Contrassegnato
scosse Ultimi articoli
scosse Campagne
Oltre la punta dell’iceberg

La campagna di sensibilizzazione mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso rimangono nascoste.

Senza consenso è violenza
L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.

La campagna di sensibilizzazione mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio.

Te amo da murì. Anzi tanto da vivere.
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere