Educare alle differenze 5: presentazione a Palermo
Presentazione di Educare alle differenze 5
17 aprile- ore 15
Galleria d’arte moderna
Palermo
Il 29 e 30 settembre si svolgerà a Palermo, quest’anno Capitale della Cultura, la quinta edizione di Educare alle differenze, il più importante appuntamento italiano gratuito dedicato all’educazione laica, pubblica e plurale, ideato e promosso da SCOSSE, Stonewall, Progetto Alice e da oltre 250 associazioni del territorio nazionale.
La presentazione ufficiale dell’evento, alla quale sono invitate a partecipare scuole e associazioni, si terrà martedì 17 aprile alle ore 15,00 presso i locali della Galleria d’Arte Moderna in via Sant’Anna 21 a Palermo in presenza dell’amministrazione comunale.
«Ospitare a Palermo la quinta edizione nazionale di Educare alle differenze rappresenta per me una grande occasione per rafforzare l’azione di contrasto ad ogni tipo di violenza, anche psicologica, facendo rete con istituzioni, enti e associazioni. Oggi più che mai bisogna educare i giovani al rispetto delle libertà altrui tenendo ben saldi quelli che sono i principi democratici» afferma Pasquale D’Andrea, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Palermo.
«Il 17 aprile desideriamo incontrare le scuole e le associazioni interessate a condividere pratiche ed esperienze educative inclusive, per dare vita assieme la prima grande edizione di Educare alle differenze nel Sud Italia» dichiara Monica Pasquino, presidente della rete di Educare.
Per maggiori informazioni sull’evento potete visitare la pagina dedicata sul sito di SCOSSE, seguire la pagina facebook di Educare alle differenze o scrivere a scuoladifferente@gmail.com
Se volete partecipare all’evento con una vostra proposta, potete iscrivervi alla call entro il 30 aprile.
-
Viviamo in un’epoca di oscurantismo in cui la conoscenza e gli immaginari che i libri, specie quelli rivolti all’infanzia e all’adolescenza, veicolano fanno paura, in cui si pretende di criticare e bollare come osceno ogni tentativo di parlare di corpi, generi e sessualità alle persone più giovani. Rimaniamo basit3, ma certo non sorpes3, nel leggere […]
-
La campagna di sensibilizzazione “Oltre la punta dell’iceberg” mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso non vengono riconosciute come tali.
-
La campagna di sensibilizzazione “L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.” realizzata da Scosse attraverso dei laboratori presso l’IC Radice Sanzio Ammaturo di Napoli mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio che usiamo tutti i giorni nelle relazioni sentimentali. I modi tradizionali del linguaggio amoroso sono stati risignificati in modo […]