Mostra itinerante “Ci sono anch’io”
Il 15 aprile inaugura, nella biblioteca comunale di Sezze Scalo, la mostra itinerante CI SONO ANCH’IO all’interno di un progettodella Provincia di Latina che la porterà in altri 4 comuni.
Frutto della collaborazione tra la casa editrice Lo Stampatello e Scosse, che ha fornito la bibliografia, la mostra, presentata a Milano, è già stata a Genova al Museo Luzzati con l’associazione Usciamo dal Silenzio.
I 120 titoli di letteratura per l’infanzia esposti rappresentano infatti l’impegno, che caratterizza la nostra associazione e Lo Stampatello, a garantire a ogni bambina e bambino una storia, un’immagine in cui potersi riconoscere, attraverso cui potersi raccontare.
I libri sono stati raccolti intorno a quattro nuclei tematici, che hanno scelto di affrontare o rispetto ai quali abbiamo ritenuto meritino di essere segnalati. Famiglie, Genere, Abilità, Culture migranti, che rappresentano dunque alcuni degli ambiti fondamentali attraverso i quali è possibile leggere le innumerevoli differenze che, in un’infinità di combinazioni, caratterizzano la realtà, senza ridurla a una semplice schematizzazione.
Tra le pagine incontrerete bambini e bambine, che giocano, litigano, collaborano, si emozionano, fuori da ogni stereotipo, dentro la realtà di ogni giorno. Ci sono famiglie, unite e separate, allegre e stressate, un papà, due, due mamme o una, chi vive bene e chi con maggiori difficoltà. Vedrete che anche gli adulti piangono, si spaventano, ridono, si commuovono, che ognuno ha i suoi gusti, la sua età, il suo corpo e che non tutti i corpi e non tutte le teste sono uguali.
Dal 2011 Leggere Senza Stereotipi persegue questo obiettivo, attraverso una ricerca costante e capillare in tutto il panorama della letteratura per l’infanzia e degli albi illustrati pubblicati in Italia e non solo. Nella convinzione che storie e illustrazioni di qualità, la bellezza e il godimento della lettura, siano un veicolo potentissimo di innovamento culturale.
Per portare la mostra nelle vostre città
http://www.lostampatello.com/mostra.html
Leggi anche:
-
Viviamo in un’epoca di oscurantismo in cui la conoscenza e gli immaginari che i libri, specie quelli rivolti all’infanzia e all’adolescenza, veicolano fanno paura, in cui si pretende di criticare e bollare come osceno ogni tentativo di parlare di corpi, generi e sessualità alle persone più giovani. Rimaniamo basit3, ma certo non sorpes3, nel leggere […]
-
La campagna di sensibilizzazione “Oltre la punta dell’iceberg” mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso non vengono riconosciute come tali.
-
La campagna di sensibilizzazione “L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.” realizzata da Scosse attraverso dei laboratori presso l’IC Radice Sanzio Ammaturo di Napoli mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio che usiamo tutti i giorni nelle relazioni sentimentali. I modi tradizionali del linguaggio amoroso sono stati risignificati in modo […]