Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Educare alle differenze, incontro a Spoleto

Da Team Scosse
Condividi:

educare alle differenze a spoletoProseguono gli incontri della rete nata il 20 settembre a Roma, Educare alle differenze.
Venerdì 8 Maggio 2015 appuntamento a Spoleto dalle 16,30 alle 19,00, presso l’Aula Magna scuola A.Manzoni, Istituto comprensivo “Spoleto2”, via Nursina.

Nell’attuale crisi sociale ed economica che il paese sta attraversando è sempre più necessario intervenire per prevenire e contrastare le discriminazioni nei confronti delle differenze (di cultura, religione, genere, fisica o di orientamento sessuale) che possono causare stigmatizzazione, isolamento, violenza ed esclusione sociale.

Obiettivo dell’incontro è promuovere una rete collaborativa tra soggetti privati e pubblici, scuole e associazioni, singoli e gruppi, che permetta di realizzare iniziative di sensibilizzazione e informazione dell’opinione pubblica e di dare avvio ad un percorso formativo che abbia le scuole pubbliche del territorio come spazio privilegiato di attività e riflessione.

Saluti istituzionali della Vice Sindaca con delega a Scuola, Sanità, Servizi Sociali alla Persona, Pari Opportunità, Maria Elena Bececco

Partecipano:

Francesca Fanelli, progetto L’AMICIZIA IN CLASSE
Maria Paola Fedeli, Coordinatrice Pedagogica Comune di Spoleto
Monica Pasquino, Educare alle differenze, Associazione S.CO.S.S.E.

 

Pubblicato in Educare alle differenze
scosse Ultimi articoli
scosse Campagne
Oltre la punta dell’iceberg

La campagna di sensibilizzazione mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso rimangono nascoste.

Senza consenso è violenza
L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.

La campagna di sensibilizzazione mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio.

Te amo da murì. Anzi tanto da vivere.
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere