Luoghi e linguaggi da abitare al teatro due
Giovedì 7 febbraio alle ore 16.30 presso il Teatro Due, Vicolo Due Macelli, si terrà un incontro con l’emerito professore Tullio De Mauro dal tema “Abitare i luoghi, abitare i linguaggi”. Tullio de Mauro dialogherà con Jojo, un giovane eritreo.
Cittadinanza, cultura e lingua: di questo dialogheranno il professor Tullio De Mauro e il giovane migrante eritreo Josef Yemane Tewalde (il vero nome di Jojo).
L’incontro, organizzato da Fondazione IntegrA/Azione e S.CO.S.S.E. si terrà il prossimo giovedì sul palco del Teatro Due Roma teatro stabile d’essai, alle 16.30.
De Mauro e Jojo parleranno di lingua, costumi, ambiente, gestualità quotidiana e ritualità, elementi che costituiscono le basi dell’identità culturale di ogni individuo
L’appuntamento cercherà di far emergere le contraddizione spesso presenti nel dialogo tra culture differenti.
L’idea nasce in seguito alla pubblicazione della guida Cittadinanza, un testo curato dalla IntegrA/Azione che consiste in un piccolo manuale tradotto in diverse lingue (inglese, francese, arabo) e arricchito con molte immagini. Il volume vuole rappresentare un aiuto per le persone appena arrivate nel nostro paese in modo da agevolarli nella gestione di pratiche burocratiche, servizi e ricerca di informazioni.
I partecipanti che saranno presenti all’incontro riceveranno una copia della guida.
Per maggiori informazioni http://www.fondazioneintegrazione.it
Roma, 6 febbraio 2013
pubblicato il 6/02/2014 su http://goo.gl/3jyCtd
-
La campagna di sensibilizzazione “Oltre la punta dell’iceberg” mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso non vengono riconosciute come tali.
-
La campagna di sensibilizzazione “L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.” realizzata da Scosse attraverso dei laboratori presso l’IC Radice Sanzio Ammaturo di Napoli mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio che usiamo tutti i giorni nelle relazioni sentimentali. I modi tradizionali del linguaggio amoroso sono stati risignificati in modo […]
-
Il kit si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del […]