SCOSSE AL FESTIVAL DELLA LAICITÀ
L’undicesimo Festival Mediterraneo della Laicità (XI FML), inaugurato a Pescara lo scorso 15 settembre, si pone in linea di continuità con la quinta edizione, appena conclusa, di Educare alle differenze, affrontando il tema centrale del genere e delle disparità.
“Sesso e società. Che genere di ingiustizie?” è il punto di partenza per parlare non solo di corpi, sessualità e genere, ma anche di nuove forme di genitorialità, tecniche riproduttive, violenza maschile sulle donne, disparità salariale.
L’iniziativa promossa dall’Associazione Itinerari Laici di Pescara, darà voce a tutto ciò che il dibattito politico attuale tenta di metter a tacere e negare, demonizzando le istanze proprie di una società sempre più complessa e policroma.
Monica Pasquino, Presidente dell’APS SCOSSE, parteciperà al Festival venerdì 19 ottobre con un intervento sull’Educazione alle differenze. Educare alle differenze, partendo da quella di genere, significa riconoscere al momento educativo un ruolo centrale nella costruzione di una società più aperta e inclusiva.
È evidente come una scuola pubblica, che sia realmente democratica e rispettosa di tutte le differenze, non possa prescindere dal fondamentale principio della laicità.
E se la scuola diventa ostaggio di chi vorrebbe tornare al creazionismo e all’Ipse dixit per ridurre lo spazio di libertà a quello della famiglia “come Dio comanda”, è evidente come non ci si possa tirare indietro, ribadendo la responsabilità della comunità educante di fronte a bambini/e, ragazzi/e che hanno il diritto di esprimersi per quello che sono e di immaginarsi per quello che sentono.
Scarica il programma delle giornate centrali
-
Viviamo in un’epoca di oscurantismo in cui la conoscenza e gli immaginari che i libri, specie quelli rivolti all’infanzia e all’adolescenza, veicolano fanno paura, in cui si pretende di criticare e bollare come osceno ogni tentativo di parlare di corpi, generi e sessualità alle persone più giovani. Rimaniamo basit3, ma certo non sorpes3, nel leggere […]
-
La campagna di sensibilizzazione “Oltre la punta dell’iceberg” mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso non vengono riconosciute come tali.
-
La campagna di sensibilizzazione “L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.” realizzata da Scosse attraverso dei laboratori presso l’IC Radice Sanzio Ammaturo di Napoli mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio che usiamo tutti i giorni nelle relazioni sentimentali. I modi tradizionali del linguaggio amoroso sono stati risignificati in modo […]