Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

A Natale ti regalo le ali

Da Team Scosse
Condividi:

fcbk_quad_nataleAnche quest’anno, in occasione del Natale, l’Associazione SCOSSE realizza una campagna di sensibilizzazione per l’acquisto di regali consapevoli e senza stereotipi, che valorizzino differenze e diversità.

Se l’anno scorso ci siamo concentrate su giochi e giocattoli, quest’anno abbiamo preferito il  libro, una risorsa importantissima per promuovere autonomia, libertà, riflessione e immaginazione nei bambini e nelle bambine, nei ragazzi e nelle ragazze.

Consiglieremo dei titoli, suddivisi in tre fasce di lettura da intendersi in modo indicativo ed elastico (infanzia, adolescenza, adult*). I temi che abbiamo scelto sono sentimenti, fiabe, emozioni, amicizia, identità,  altre abilità, relazioni tra coetanei/e, omosessualità, omogenitorialità, rapporto famiglia-scuola e bullismo.

Saremo liete se vorrete contribuire alla campagna condividendo le nostre indicazioni di lettura – che troverete ogni giorno sulla nostra pagina facebook. Potete anche proporci dei titoli recenti da inserire tra gli acquisti senza stereotipi. Per farlo scriveteci a infoscosse@gmail.com indicando: una citazione del testo, il titolo, l’autore/autrice, la casa editrice italiana, l’anno di pubblicazione/traduzione in italiano, e il vostro nominativo da inserire (persona singola o associazione).

Pubblicato in Campagne | Contrassegnato
scosse Ultimi articoli
scosse Campagne
Oltre la punta dell’iceberg

La campagna di sensibilizzazione mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso rimangono nascoste.

Senza consenso è violenza
L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.

La campagna di sensibilizzazione mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio.

Te amo da murì. Anzi tanto da vivere.
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere