Associazione
di Promozione
Sociale
Seguici su facebook letter icon follow instagram
Articolo
breadcrumbs
scosse

Educare alle differenze – 20 e 21 settembre 2014, Roma

Da Team Scosse
Condividi:

Educare alle differenze_20 e 21Sono oltre seicento le persone che hanno partecipato alla due giorni promossa dalle associazioni Scosse, Stonewall e Il Progetto Alice e da oltre 200 associazioni di tutto il territorio nazionale, Educare alle differenze (20 e 21 settembre, a Roma): un’iniziativa nata dal basso e autofinanziata per  sostenere la scuola pubblica, laica e democratica, per costruire una società plurale e aperta, per promuovere una rete virtuosa che colleghi gli istituti scolastici alle risorse sociali del territorio, alle esperienze di cittadinanza attiva e alle istituzioni locali.

Il grande successo e la massiccia affluenza da ogni regione d’Italia mostra il bisogno diffuso di costruire una rete, stabilire sinergie e connessioni tra chi realizza progetti dedicati all’identità di genere e ai diversi modelli familiari, alla valorizzazione delle differenze, alla prevenzione delle violenze legate a genere e orientamento sessuale.

 

Approfondimenti

Report assemblea romana 29 novembre

Il documento finale di Educare alle differenze

I report dei 7 tavoli di lavoro

Il monitoraggio dei questionari distribuiti

La bozza di ODG per i Consigli Comunali

I co-promotori

Il programma del 20 e 21 settembre

Il videoracconto dell’evento

Pubblicato in Educare alle differenze
scosse Ultimi articoli
scosse Campagne
Oltre la punta dell’iceberg

La campagna di sensibilizzazione mira a rendere visibili alcune forme di violenza maschile contro le donne e di violenza di genere che spesso rimangono nascoste.

Senza consenso è violenza
L’amore conta, le parole per esprimerlo anche.

La campagna di sensibilizzazione mira a riflettere sulla portata di violenza e possessività implicita nel linguaggio.

Te amo da murì. Anzi tanto da vivere.
Realizziamo il quartiere Transfemminista

La campagna “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista” è il risultato delle attività laboratoriali svolte con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole del III Municipio di Roma capitale.

#apensarcibene

La campagna di decostruzione delle dinamiche bullizzanti output del borgetto Build future, stop bullying – III edizione.

La parità va promossa

La campagna di comunicazione ideata attraverso un progetto con il Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane EUGENIO MONTALE, il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere.

Liber3 di Essere